Municipium
Descrizione
La piscina di San Pellegrino Terme è finalmente una realtà, viva e pulsante di attività.
Vicino si trova un ampio parcheggio che soddisfa le richieste della clientela, che può trovare presso la piscina anche un completo servizio bar.
LA STRUTTURA
L’ampio tetto sinuoso in legno lamellare, accoglie il pubblico in un caldo abbraccio che si apre su due vasche comunicanti, una rettangolare di 25 x 16 metri profonda da 120 a 180cm e una semicircolare di 16 x 10 metri profonda da 100 a 120 cm allestita con una zona di idromassaggio, con l’accesso facilitato da una scalinata; a completare la struttura una vaschetta ricreativa adatta all’ambientamento e ai giochi dei più piccoli profonda da 30 a 50cm.
L’accesso alla costruzione avviene dalla strada attraverso un comodo vialetto che porta direttamente all’ingresso e al bar; da qui partono gli ingressi ai due luminosi spogliatoi attrezzati con armadietti, phon, cabine spogliatoio e i servizi.
Impressionante la dotazione tecnologica di questo impianto, tra i più moderni e funzionali del settore, cosa che consente di mantenere un alto livello qualitativo delle condizioni dell’acqua, dell’aria e del riscaldamento.
L’impatto visivo per chi entra la prima volta è estremamente positivo, a volte di stupore di fronte ad una costruzione che si immagina più piccola della realtà. Progettata dall’architetto Frank Horst di Stoccarda e realizzata dall’impresa Pandini e dalla ditta Atzwanger, comprende una vasca per nuotatori con cinque corsie di 25 metri; accanto è stata realizzata una vasca per bambini con giochi d’acqua e una vasca semicircolare per relax e idromassaggio; infine è stata realizzata un bar.I lavori erano iniziati nell’agosto del 2000, su un’area di 4.750 metri quadrati di proprietà della Sanpellegrino spa, in località Pregalleno, accanto al ponte Donizetti, ma dopo circa un anno e mezzo si erano interrotti per mancanza di fondi. Il cantiere era quindi stato riaperto nell’ottobre del 2003 grazie a contributi statali, regionali e alla compartecipazione alle spese di completamento della cooperativa «Sport Cultura» di Seriate. Ora la piscina di San Pellegrino Terme, la prima coperta in Valle Brembana, è pronta: potrà accogliere gli appassionati di nuovo, ma soprattutto le scolaresche (che fino a oggi per i corsi dovevano raggiungere Almè o Dalmine) e poi i turisti. La cooperativa di gestione, oltre al nuoto libero, attiverà durante l’anno corsi di acquaticità per bambini, lezioni di avvicinamento e pratica del nuoto per tutti, attività per disabili, lezioni di subacquea, corsi di nuoto per studenti, dalla materna alle superiori; inoltre sono in programma attività di rieducazione funzionale, corsi per pre e post parto, acquagim, idrica e collaborazione con i Centri ricreativi estivi.
GESTIONE
Dal mese di settembre 2019 la piscina vallare è gestita dall’Associazione Lombardia nuovo società sportiva dilettantistica a r.l. con sede in Monza.
Municipium
Modalità d'accesso
- Ingresso accessibile in sedia a rotelle
- Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
Municipium
Indirizzo
Via Pregalleno, 24016 San Pellegrino Terme BG, Italia
Municipium
Punti di contatto
Telefono : 0345 182 2725
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2024, 11:34