Glossario rifiuti
Ultima modifica 15 novembre 2023
Cerca nel glossario
Beni Durevoli
I beni durevoli devono essere conferiti presso la Stazione Ecologica
Carta-Cartone
Rientrano in questa definizione: Giornali, riviste, quaderni, libri, fotocopie, fogli in genere, cartone, scatole per alimenti in genere (pasta, riso), tetrapack, scatole detersivo.
conferimento In contenitori rigidi a riuso o compattata ed impacchettata in cartoni usati o in sacchi di carta.
Divieti: copertine plastificate, pergamene, carta unta o sporca carta chimica, carta carbone.
Carta-Cartone comprese Frazioni
Rientrano in questa definizione: Giornali, riviste, quaderni, libri, fotocopie, fogli in genere, cartone, scatole per alimenti in genere (pasta, riso), tetrapack, scatole detersivo.
Conferimento In contenitori rigidi a riuso o compattata ed impacchettata in cartoni usati o in sacchi di carta.
Divieti: copertine plastificate, pergamene, carta unta o sporca carta chimica, carta carbone.
Farmaci
Farmaci scaduti privi della confezione di carta.
Devono essere depositati negli appositi contenitori presso le farmacie.
Ferrosi
Si tratta di rottami derivanti da operazioni di recupero e che sono costituiti da ferro.
I rifiuti ferrosi devono essere conferiti presso la Stazione Ecologica direttamente a cura dei cittadini.
Indumenti usati e Pellami
Cassoni Stradali
Ingombranti
Si tratta di oggetti domestici provenienti da locali e luoghi adibiti a civile abitazione.
Rientrano in questa categoria anche quelle tipologie di rifiuti che non possono essere conferiti nel sacco indifferenziati o avviate al recupero. Questi devono essere conferiti alla STAZIONE ECOLOGIA e messi nel cassoni degli ingombranti.
I rifiuti ingombranti devono essere conferiti presso i centri comunali, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto degli ingombranti può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata, a pagamento. Per le persone con età superiore ai 75 anni e/o non autosufficienti il sercizio è gratuito.
E' possibile richiedere un preventivo o ulteriori informazionial numero verde 800401106.
Legno
Materiale in legno quali cassette della frutta mobilio preventivamente ridotto di volume, serramenti privi di vetro, assi, listoni.
Questa tipologia di materiale deve essre conferito alla Stazione Ecologica
Pile Esauste
Pile
Da conferire nehli apposisti contenitori stradali o alla Stazione Ecologica
Plastica
Rientrano in questa definizione: Bottiglie d’acqua e bibite, flaconi detersivi, saponi, shampoo, vaschette in plastica per alimentari freschi, vaschette uova, coperchi in plastica, piatti e bicchieri puliti in plastica (Per ulteriori precisazioni: www.vcsonline.it)
Conferire solo imballaggi e contenitori vuoti, senza liquidi o residui con capacità massima di 5 litri.
Conferimento in sacco trasparente preferibilmente giallo.
No alla rinfusa no contenitori rigidi a riuso.
Divieti: : giocattoli, posate in plastica, beni durevoli, canne irrigazione, articoli edilizia, bidoni e cestini, vasi per vivaisti, cassette di plastica, polistirolo.
Rifiuti Pericolosi
I rifiuti pericolosii devono essere conferiti presso la Stazione Ecologica direttamente a cura dei cittadini.
Secco
Rientra in questa definizione: tutto ciò che non può essere differenziato ed avviato al recupero. Posate in plastica, oggetti in gomma e plastica, piccoli giocattoli, spugnette e guanti in gomma, polveri aspirapolvere e residui spazzatura, mozziconi di sigarette, carta oleata, carta platificata, calze in nylon, garze, cerotti, cotton fioc, ghiaietta o lettiera per animali (Modiche quantità per evitare che il peso tagli il sacco), matite, penne, nastro adesivo, spazzolini da denti, capelli, rasoi usa e getta, pettini, spazzole, tappi in sughero, tappi corona, mollette e grucce per abiti
Inserirlo in sacchi a perdere
Stazione Ecologica
Alla Stazione ecologica in località Tre Croci San giovanni Bianco troverai i contenitori appropriati dove depositare quello che devi smaltire
Alla Stazione Ecologica si devono obbligatoriamente conferire i rifiuti : Ingombranti, Plastica dura, Giocattoli, Materiale inerte, Barattoli vernici, Pile e Batterie, RAEE (televisori, frigo, lavatrici, computrer, materiale elettrico e elettronico), Bombolette Spray T/FC, Verde da sfalci e potature, Pneumatici, Legno, Polistirolo, Materiale ferroso e Olii esausti minerali e vegetali.
Si può conferire anche: Carta e Cartone, Plastica da imballaggio, Vetro e Barattolame.
Umido
Rientrano in questa definizione: scarti alimentari freddi di cucina, avanzi di carni cotte e crude, pesce, ossa, lische, pelli, alimenti avariati o scaduti, scarti e filtri di caffé, the, camomilla, scarti di frutta e verdura, bucce, noccioli, pane, pasta riso, gusci d’uovo, formaggi, cenere spenta di caminetti.
Inserirlo nei bidoncini verdi disponibili presso gli uffici comunali da Litri 10/30 provvisti di coperchio antirandagismo con all'interno il sacchetto in MATER-BI biodegradabile.
Dievieti: Fiori recisi, erba, lettiere animali
Verde
La frazione verde conferita deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti. Il rifiuto verde proveniente dalla manutenzione di aree private viene intercettato separatamente secondo diverse modalità a seconda della possibilità dei servizi: I rifiuti vegetali devono essere conferiti presso la Stazione Ecologica direttamente a cura dei cittadini.
Vetro e Lattine
Rientrano in questa definizione: Bottiglie e vasetti, lattine per bevande/bibite e olio, scatole per alimenti (tonno, pelati, carne, legumi), scatole cibo per animali, tappi/capsule di chiusura.
Conferimento in contenitori rigidi a riuso di capacità massima Litri 40.
Conferire solo imballaggi e contenitori vuoti, senza liquidi e residui, con capacità massima di 5 litri.
Divieti: Piatti, stoviglie, porcellane, ceramica e cristallo.
Conferibili alla Stazione Ecologica: bombolette spray, vernici, lastre di vetro.