Benvenuti a San Pellegrino Terme!
Ultima modifica 4 aprile 2024
Benvenuti!
San Pellegrino Terme, collocata nel cuore della Valle Brembana, è una località climatica di cura e di soggiorno, adagiata lungo le rive del fiume Brembo, che divide in due il paese, situato in una valle naturale circondata da rilievi.
Atmosfera Liberty
Oltre agli incantevoli e incontaminati paesaggi naturalistici, San Pellegrino Terme ripropone le affascinanti e suggestive atmosfere della “Belle Epoque” di inizio ‘900. Chi ama viaggiare nella storia, può ritrovare in questo luogo di vacanza, l’eleganza e il sapore dello stile liberty, testimoniati in particolare dalle imponenti strutture dei complessi monumentali del Casinò e del Grand Hotel.
L’acqua più famosa
San Pellegrino Terme è una fra le più rinomate stazioni di villeggiatura della bergamasca, anche grazie alla sua acqua conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
QC Terme San Pellegrino
Un bagno termale in uno dei luoghi più famosi al mondo della storia del termalismo. QC Terme San Pellegrino: oltre 6.000 mq di benessere tra affreschi completamente restaurati, colonnati e soffitti di inizio novecento e realizzazione architettoniche moderne e di design.
Paesaggi suggestivi
San Pellegrino Terme offre numerose possibilità di escursioni (a piedi o in bici) per tutte le età e per tutti i gusti, dalle più rilassanti alle più “avventuriere”. La Valle Brembana è anche attraversata da una ciclovia di 21Km da Zogno a Piazza Brembana!
Per l’originalità e la qualità di queste sue caratteristiche, la cittadina, anche oggi, continua ad offrire a tutti i visitatori, molteplici opportunità di relax, divertimento e svago. Tra queste, la possibilità di praticare numerosi sport, dal tennis alla canoa, dal nuoto, alla pesca sul fiume Brembo, ad una tranquilla pedalata lungo la pista ciclabile che si sviluppa da Zogno a Piazza Brembana per oltre 20 km, all’arrampicata su una parete di roccia appositamente attrezzata, al percorso vita. A questo si aggiungono la possibilità di utilizzo del campo sportivo e delle due palestre comunali, occasioni di svago e divertimento col gioco del minigolf e del tiro a volo, escursioni naturalistiche e culturali sui monti che fanno da corona alla cittadina, la visita al Museo di Scienze Naturali, il tutto unito ad una variegata programmazione di spettacoli ed eventi serali e molte altre attrazioni in tutti i settori per il benessere dei visitatori e dei turisti di ogni età.
Il più caloroso benvenuto a San Pellegrino Terme, a tutti i turisti e visitatori, con i migliori e più affettuosi auguri di una buona permanenza e di un buon soggiorno!!!
Dati del Territorio
Distanza da Bergamo | 24 km |
Superficie | kmq 22,62 |
Altitudine | mt. 350 s.l.m |
Confini | a sud col Comune di Zogno, a Nord con San Giovanni Bianco e Dossena, a est con Bracca, Algua e Serina, a ovest con Val Brembilla |
Popolazione | 4 669 abit. (al 31/12/2022) |
24016 San Pellegrino Terme – BERGAMO Gemellaggi:
|