Il corriere di San Pellegrino
Raccolta di giornali storici di San Pellegrino Terme
Ultima modifica 4 aprile 2024
L'Associazione Amici di San Pellegrino Terme essendo a conoscenza che presso la Biblioteca Civica A. Maj di Bergamo era conservata una raccolta dei giornali pubblicati a San Pellegrino dal 1900 al 1960, ha ritenuto utile far conoscere questo prezioso materiale ai propri concittadini e a chi può esserne interessato.
Tale raccolta è stata arricchita con altre testate conservate presso l'Emeroteca Braidense di Milano e presso la Biblioteca Nazionale di Firenze.
Sono così state reperite le tre testate: il Corriere di San Pellegrino edito dal 1900 al 1931, il Giornale di San Pellegrino dal 1904 al 1942 e il Gazzettino di San Pellegrino (inserto del Gazzettino di Bergamo) edito dal 1930 al 1960, testate che avevano periodicità settimanale ed erano edite quasi sempre durante la stagione estiva.
Ne è emerso un interessante quadro della vita dell'epoca e della poliedrica attività di costruzione della nostra Stazione Termale: dal Casinò al Grand Hotel, dalla Ferrovia alla Funicolare, ma anche della vita culturale e sociale della nostra gente, dei nostri ospiti e di tutta la Valle Brembana.
Merita ricordare alcuni direttori quali Agostino Pinetti, Oscar Ulm e lo scrittore e umorista Giovanni Banfi e tra gli editori la Società Grandi Alberghi, la Società A. Volontè e C, la Società Terme di San Pellegrino, il Comune e l'Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno.
I giornale sono corredati da disegni umoristici e caricature di vari personaggi, sia ospiti che residenti e portano la firma di vari disegnatori fra i quali Tartarino, famoso umorista e caricaturista bergamasco.
Il Corriere: